Contatti & Attività

CONTATTI:

Studi:

Piazza Salento, 7 – Cagliari

Via Roma, angolo Piazza Marmilla, snc – Carbonia – CA

Telefono: 392 0008369 (lun-sab)

Segreteria 24 ore su 24: 070 2353652

E-mail: fabrizioboninu@gmail.com

P.I.: 03359440926

ATTIVITÀ E AMBITI DI LAVORO:

Quali sono le attività e gli ambiti dei quali mi occupo? In questo breve specchietto potrete trovare le informazioni che vi occorrono. Qualora aveste dubbi, domande o perplessità non esitate a contattarmi tramite mail, fabrizioboninu@gmail.com o tramite telefono al numero 3920008369.

BAMBINI:

Il lavoro con i bambini è ricco di spunti e possibilità. Necessariamente è un lavoro diverso da quello che si può fare con gli adulti, cercando di andare incontro, accogliere e rispettare quelle che sono le esigenze, le capacità, le paure del bimbo che si ha di fronte. In studio è possibile questo tipo di lavoro in un ambiente protetto, accogliente, piacevole, all’interno del quale il bambino, sentendosi a suo agio, può, nel rapporto con l’altro, utilizzare le sue risorse per superare un momento di difficoltà.

All’interno di questo lavoro giocano, naturalmente, un ruolo fondamentale i genitori che, accompagnando passo passo il percorso del figlio, vengono coinvolti attivamente nel processo del bambino.

ADOLESCENZA:

L’adolescenza è uno degli ambiti ritenuti più problematici nello sviluppo di un individuo: sia da parte del genitore, che si trova a dover affrontare problemi relazionali nuovi legati al cambiamento del proprio figlio, sia da parte dell’adolescente stesso che cerca una chiave di comprensione per il mutamento che sta vivendo sulla propria pelle. Per questo credo sia necessario un momento di incontro che permetta di far fronte a situazioni nelle quali il dialogo sembra difficile e il confronto destinato a non portare miglioramenti.

In studio è possibile lavorare su queste tematiche, da un lato ponendo l’accento con l’adolescente sulle infinite possibilità che si aprono in questa fase di vita, dall’altro cercando di riflettere coi genitori sulla possibilità di strutturare su basi nuove il rapporto coi figli.

COPPIA:

La coppia costituisce il fulcro della famiglia. Nata come volontà di incontro e condivisione può, talvolta, attraversare momenti particolari legati alle vicissitudini della propria storia ( nascite, lutti, ecc…) o al naturale cambiamento insito in ciascun individuo. In studio è possibile, con la collaborazione di entrambi, cercare di comprendere quali le ragioni della richiesta di terapia e come affrontare al meglio il valore di alcune scelte.

Naturalmente la mia professionalità è aperta a qualunque tipo di assetto familiare le persone scelgano per la loro vita, non facendo alcuna distinzione tra coppie sposate o conviventi, eterosessuali od omosessuali. 

FAMIGLIA:

La famiglia è un sistema complesso nel quale i membri sono strettamente interdipendenti. La manifestazione del disagio di un componente talvolta non è affrontabile separando quella persona dal contesto familiare nel quale vive. Ecco allora la possibilità di coinvolgere l’intero nucleo familiare in un ambito terapeutico. In studio è possibile l’accoglienza dell’intera famiglia, della sua storia, del suo passato, delle sue prospettive. Il lavoro, ricco e stimolante, coinvolge tutti i membri in una riscoperta delle radici che condividono e permette di dare un senso al momento che il sistema familiare stesso si trova a vivere.

Vale, anche in quest’ambito, la premessa del punto precedente: la mia professionalità è aperta a qualunque tipo di assetto familiare le persone scelgano per la loro vita, non facendo alcuna distinzione tra coppie sposate o conviventi, eterosessuali od omosessuali. 

INDIVIDUO:

Il sostegno psicologico individuale è un’altra delle possibilità offerte nel supporto terapeutico. La persona che avverte una difficoltà, una stasi o che semplicemente, facendosi delle domande su se stesso ritiene di avere necessità di un supporto, può intraprendere un percorso volto alla consapevolezza e alla presa in carico delle proprie scelte, delle proprie opzioni, della propria vita.

In studio è possibile affrontare questo tipo di percorso avendo in mente che uno degli obiettivi che considero importanti sia la libertà di scelta nel pieno rispetto e sostegno dei percorsi di vita dell’altro.

SCUOLA:

L’ambiente scolastico, per la sua complessità di livelli, è uno degli ambienti nel quale può più di frequente manifestarsi una difficoltà riguardante diversi ambiti: individuale, relazionale, sociale. Gli adulti e i ragazzi sono coinvolti in un esperienza che, se consapevole, può aiutare a sviluppare le potenzialità di individui in crescita mentre, se poco consapevole, può portare a frenarne o a inibirne gli sviluppi. Questa consapevolezza non sempre è evidente e porta, talvolta solo per poca attenzione o sensibilità, a sottovalutare le conseguenze di certi momenti. Credo che attivando un processo di sensibilizzazione su alcuni punti nodali possano riannodarsi dei fili che si credevano spezzati e riuscire ad attivare interventi volti al superamento di momenti difficili o problematici. Grazie alla collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza della Asl 8 di Cagliari, sono stati attivati dei progetti pilota che, interessando alcune scuole di Cagliari, hanno permesso di verificare e validare alcuni interventi in ambito formativo rivolti sia ai ragazzi, che agli insegnanti e ai genitori. Solo un’ottica integrata e sistemica può permettere, infatti, di affrontare l’enorme numero di variabili in situazioni così complesse. Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui progetti può contattare il numero 3920008369 o contattarmi via mail all’indirizzo fabrizioboninu@gmail.com

IMMAGINI DELLO STUDIO:

DOVE SI TROVANO GLI STUDI:

CAGLIARI

Clicca per visualizzare la posizione dello studio di CAGLIARI su Google Maps

CARBONIA

Clicca per visualizzare la posizione dello studio di CARBONIA su Google Maps

Tutti i diritti riservati
MyFreeCopyright.com Registered & Protected

sfondo 3

ibooks-three-up-macbook-ipad-iphone-e1374839022648Sei in difficoltà e senti di avere bisogno del sostegno e del supporto di un professionista qualificato? Clicca sul link:

RICHIEDI CONSULENZA ONLINE

e segui le semplici istruzioni.

 

Il servizio è organizzato in accordo con quanto previsto dalle linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, approvate dall’Ordine Nazionale degli Psicologi (accedi al link Linee Guida per consultare il documento).

- CHIUDI -